WHAT'S NEW?
Loading...

IL CONTROLLO SMART DELL'IMPIANTO IDRICO


Anche la rete idrica, da quella domestica a quella industriale, ha ormai una vasta e variegata dotazione di dispositivi smart in grado di soddisfare le varie esigenze degli utenti.

La valvola intelligente Phyn Plus, sviluppata da Uponor e Belkin, è un dispositivo per la smart home che si connette al Wi-Fi di casa e controlla l’impianto idrico domestico.

La valvola, inserita nel sistema idrico di casa e connessa appunto al Wi-Fi, monitora costantemente il funzionamento della rete dell'acqua domestica e “avverte” eventuali variazioni di pressione, segnale che qualcosa di anomalo potrebbe essere in corso.

Il collegamento del dispositivo alla rete idrica
Il dispositivo include sensori di rilevamento del flusso e della temperatura dell'acqua, controllando la pressione 240 volte al secondo, una frequenza che permette di rilevare subito se c’è per esempio una tubatura che sta per cedere per il ghiaccio, o anche una leggerissima perdita di una guarnizione.

Il suo sistema di intelligenza artificiale impara ogni volta a riconoscere gli utilizzi dellìacqua all’interno della casa, per esempio quando si stanno lavando i piatti o quando qualcuno fa la doccia, quando si innaffia il giardino, e così via, e in questo modo avverte le variazioni sospette.

La presentazione alla stampa del dispositivo
In caso di guasto Phyn Plus manda una notifica allo smartphone tramite app e può anche bloccare automaticamente la fornitura dell'acqua. La valvola inoltre è in grado di segnalare anche in quale zona del sistema viene avvertito il problema, una facile identificazione nel caso di un tubo rotto o una perdita grande, ma meno semplice da identificare nel caso di un tubo che perde nel muro.

Al momento, Phyn Plus è un dispositivo previsto solo per il mercato americano e potrà essere installato solo da una squadra di idraulici professionisti di Uponor.

0 commenti:

Posta un commento