WHAT'S NEW?
Loading...

LA DIGITALIZZAZIONE DEL RETAIL FISICO E L'ESEMPIO DI XENSIFY


Gli acquisti del futuro saranno molto diversi da quello cui oggi siamo abituati. Infatti, anche il sistema del retail sta cambiando proprio per riuscire ad affrontare le nuove sfide della tecnologia.

La digitalizzazione dei consumatori, la crescente complessità nei processi di back-end e l’aumento della competizione sono solo alcuni dei fenomeni che stanno mettendo a dura prova i punti vendita di ogni dimensione.

Il fattore discriminante per avere successo domani, dunque, è la digitalizzazione, importante opportunità per riuscire ad ottimizzare l’efficienza incrementando le vendite e allo stesso tempo per offrire ai clienti una shopping experience su misura ricca e coinvolgente.

Diversi sono i focus dui quali doversi concentrare: dall'integrazione tra retail fisico e sito e-commerce, fino ai servizi per il cliente come il click & collect (ordine online e ritiro capi gratuito in negozio).

Xensify è una startup innovativa nata con la mission di accelerare la digitalizzazione del retail fisico con un focus particolare: quello di analizzare le dinamiche di interazione dei brand con i consumatori.

A tal proposito Xensify supporta il cliente nell’apertura di nuovi punti vendita, nella realizzazione di nuove strategie in-store e nel monitoraggio delle performance delle stesse con una pluralità di tecnologie: POS, Store Analytics, Digital Signage e Face Recognition, offerti con piattaforme cloud in modalità SAAS.

Due sono i servizi di punta offerti da Xensify. Il primo riguarda una piattaforma di customer analytics per conoscere le abitudini e il comportamento dei clienti, e le performance del punto vendita. Incrociando dati transazionali e tragitto percorso, i retailer possono scoprire per quanto tempo i clienti si sono fermati in un reparto, la frequenza dei visitatori di ritorno, la presenza di nuovi visitatori e ottimizzare la gestione dello staff in base ai flussi di affluenza in negozio.

Alcuni screenshot degli applicativi Xensify
Il secondo consiste in una piattaforma di digital signage per gestire in modo centralizzato il palinsesto di migliaia di schermi e monitorare in tempo reale lo stato del sistema di distribuzione dei contenuti.
Un client versatile e multipiattaforma (Windows, Linux, Embedded Linux, MacOS, Mobile) per rimanere indipendenti evitando il lock-in imposto da vendor di sistemi hardware.

0 commenti:

Posta un commento