WHAT'S NEW?
Loading...

LA SMART HOME E IL ROBOT INTELLIGENTE JARVIS


Nell'Internet delle Cose uno dei settori do maggiore interesse è senza dubbio quello domestico, denominato a tal proposito Smart Home.

Diverse sono le startup che stanno sperimentando applicazioni intelligenti per la casa e per l'ufficio.

Tra queste Iooota che con il suo "robot intelligente" Jarvis permette agli utenti di gestire e controllare in modo molto semplice, diretto e ovunque si trovino, diversi parametri come il risparmio energetico, l’illuminazione, gli elettrodomestici, il controllo dei consumi, la sicurezza dei loro spazi e quella dei propri cari.

Il team di Iooota e un esempio di utilizzo dell'applicazione
Luca Degli Esposti, CEO di Iooota, illustra così la sua applicazione: “Oltre a essere un dispositivo che integra le funzioni di domotica tradizionale – per esempio, se esco di casa e mi sono dimenticato le luci accese, posso entrare nel pannello e spegnerle a distanza – Jarvis agisce anche direttamente intervendo in situazioni che possono accadere per distrazione o fretta”, spiega il CEO di Iooota.

“In questo caso, spegnerebbe le luci rimaste accese e invierebbe una notifica all’utente con l’operazione fatta. Con questo sistema, si chatta in tempo reale con la propria abitazione e si possono ricevere dei feedback”.

Il "robot intelligente" Jarvis
In base a questo meccanismo di comunicazione, il sistema, che andrà a breve sul mercato, può riconoscere in tempo eventuali movimenti sospetti nell'abitazione o incidenti come fughe di gas, allagamenti e incendi.

“In più, ed è questo il vantaggio per le aziende, registra tutti i dati aggregati degli utenti: consumi, abitudini, profili particolari”, prosegue il CEO.

“Così, senza violare alcuna norma di privacy, le aziende di multiutility, tlc, assicurazioni o altri settori, servendosi di queste informazioni possono profilare meglio i propri clienti e proporre soluzioni personalizzate e più efficaci”.



0 commenti:

Posta un commento