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SMART INDUSTRY COMMUNICATION E OBSOLESCENZA


Se è vero, com'è vero, che tra forma e contenuto non esiste dissociazione perché esse sono l'una nell'altra, non è possibile per le industrie pensare di affacciarsi al mondo 4.0 e presentarsi come aziende creatrici di prodotti industriali innovativi senza aggiornare, o meglio, ripensare, tutta la propria comunicazione.

Non è accettabile, in quanto non credibile, una azienda che si presenta sul mercato con un macchinario innovativo, un prodotto della Smart Machinery, utilizzando immagini 3D datate, vecchie modellazioni Autocad, video di quattro o cinque anni fa.

Non è più possibile pensare di ridurre le spese eliminando gli investimenti alla comunicazione aziendale. La comunicazione deve essere vissuta come spesa di produzione, in quanto è parte del prodotto, ne è componente immateriale ma non per questo meno determinante, come uno qualsiasi dei componenti fisici, come i rulli per una calandra.


Nel momento in cui una industria realizza macchinari "intelligenti", non sta solo realizzando un oggetto tecnologico, ma sta creando un segno, formato da un significante, composto da rulli, calandre, motori, acciaio, e da un significato, composto dai concetti di operatività, professionalità, efficienza, durata, affidabilità.

In altre parole, una calandra diventa un simbolo di tecnologia avanzata italiana, ed è proprio quello il valore aggiunto immateriale che dà successo all'industria costruttrice.


Perché tale trasformazione da oggetto a simbolo avvenga, è indispensabile attivare la componente immateriale del macchinario prodotto, il suo "spirito", ovvero la sua efficace comunicazione, per far trapelare, dagli ingranaggi, le competenze, l'esperienza e la professionalità dell'industria produttrice.

Occorrono sempre maggiori competenze per gestore la comunicazione nel mondo 4.0
Se la comunicazione è vecchia, mal curata, obsolescente, che speranza di successo si può avere con i clienti? Il prodotto apparirà inevitabilmente esso stesso mal curato, datato, obsolescente.

Il prodotto industriale deve diventare segno di innovazione.

Questa è l'unica strada per consolidare e ampliare il proprio business, coinvolgendo i propri clienti.

Questo è lo scopo della Smart Industry Communication.


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